Fotocatalisi

La fotocatalisi è un processo fotochimico che si sviluppa normalmente in natura grazie all'azione combinata dei raggi solari (UV-C) con la presenza di alcuni metalli nobili, in rapporto all'umidità relativa dell’aria. Effettuare una sanificazione ambientale attraverso la fotocatalisi significa impiegare una delle tecnologie più promettenti ad oggi esistenti per la disinfezione degli ambienti, godendo di numerosi vantaggi rispetto alle altre tecnologie presenti sul mercato.

La sanificazione con fotocatalisi presenta il beneficio di poter trattare in simultanea, con costi relativamente bassi, più agenti inquinanti presenti in uno spazio. La fotocatalisi ossidativa è a basso costo perché non necessita di materiale di consumo, non richiede rigenerazione e inoltre non ha controindicazioni sulla salute di uomini e animali.
Se all’inizio la fotocatalisi fu adottata per il trattamento delle acque, in seguito si è dimostrata in possesso di una forte capacità biocida, divenendo una tra le tecnologie più promettenti ed efficaci per la purificazione dell’aria in tutti gli ambienti indoor.

Fotocatalisi

Fotocatalisi: come funziona?

L'ossidazione fotocatalitica P.C.O. (Photocatalytic Oxidation) si ottiene attraverso dispositivi in grado di generare lo stesso processo naturale di reazione tra l'irraggiamento solare (attraverso speciali lampade UV-C a frequenze specifiche) e alcuni elementi (generalmente metalli nobili).
I dispositivi di fotocatalisi Sanixair generano Gruppi Ossidrili (OH) ad alto potere sanificante, in grado di combinarsi con l'umidità relativa dell'aria (H2O) dando vita a molecole di Perossido di Idrogeno (H2O2) in grado di distribuirsi nell'ambiente e sulle superfici.
Il Perossido di Idrogeno altro non è che la comune acqua ossigenata, che non viene immessa nell'ambiente tramite saturazione o nebulizzazione, ma è il prodotto di una reazione fotochimica sicura e temporanea.
La Fotocatalisi prevede quindi Frequenze UV-C controllate, Gruppi Ossidrili OH e Perossido di idrogeno che agiscono in modo combinato e sicuro per una sanificazione efficace in grado di ridurre batteri, virus e una vasta gamma di sostanze inquinanti.

Fotocatalisi: è efficace contro i virus?

La reazione fotochimica che si crea grazie alla fotocatalisi consente di distruggere con un semplice principio attivo del tutto naturale le sostanze inquinanti come batteri, virus, muffe, VOC, NOx e odori.
I Fotocatalizzatori P.C.O. progettati da Sanixair si installano con estrema facilità nei condotti dell'aria di edifici a qualunque destinazione come ospedali, centri commerciali, scuole, industrie, uffici, musei, cinema, palestre, negozi etc.
Mostrano una comprovata efficacia nell'eliminazione di V.O.C. (Volatile Organic Compound), di formaldeide e altri composti organici tossici. Attraverso l'ossidazione fotocatalitica si otterrà una sanificazione dell'aria di grande efficienza sulle cariche batteriche e virali, saranno inoltre eliminati funghi, muffe e lieviti.

Grafico elimina riduce

Fotocatalisi: confronto tra i fotocatalizzatori

Esistono soluzioni per la sanificazione di ambienti indoor che prevedono fotocatalizzatori differenti tra loro: l'impiego di dispositivi fotocatalizzatori a luce UV-C, quelli con luce visibile o la tinteggiatura con vernici fotocatalitiche. Applicando dei rivestimenti con ceramiche fotocatalitiche, in grado di neutralizzare le particelle inquinanti presenti nell'ambiente, avviene una modifica delle stesse in altre sostanze del tutto neutre e innocue che ne purifica l'aria. Le vernici fotocatalitiche e le ceramiche fotocatalitiche riducono le sostanze inquinanti sino all'88% e debellano il 99,9% di muffe e batteri.

Tra i fotocatalizzatori impiegati per la sanificazione ambientale quello che ha trovato maggiormente impiego ad oggi è il biossido di titanio (TiO2). Si tratta di una polvere cristallina, di color bianco, molto efficace se irradiata da specifici raggi UV. Ad oggi la condizione limitante nell'uso del biossido di titanio (TIO2), in grado di attivarsi solo con luce solare, è stata superata da Sanixair adoperando catalizzatori studiati per essere sensibili a specifiche frequenze luminose.
La sanificazione ambientale che impiega il biossido di titanio come elemento principale è stata utilizzata anche dalla NASA per alcune missioni aerospaziali: in luoghi di piccole dimensioni, ove la sanificazione degli ambienti da batteri, virus, muffe erano una prerogativa essenziale per la sicurezza e l'incolumità dell'equipaggio, il TiO2 si è dimostrato un potente alleato.
Sanixair è partita proprio da questa valevole esperienza indoor per perfezionare la tecnologia adattandola alle sfide e alle esigenze comuni della società.
Ideando una fotocatalisi ossidativa a basso costo, migliorata attraverso collaborazioni e indagini con i più importanti istituti di ricerca italiani, diffondiamo questo sistema perché crediamo rivestirà un ruolo determinante nei processi depurativi ecosostenibili dei prossimi anni.

Fotocatalisi: l'applicazione negli ambienti di lavoro

Abbiamo studiato molteplici dispositivi che applicano la fotocatalisi alle diverse circostanze e ambienti di lavoro. Prodotti versatili in grado di impiegare il meccanismo fotocatalitico in completa autonomia e in qualunque condizione. Una vasta gamma di apparecchiature che agiscono nei sistemi di ventilazione canalizzati, nel mondo dell'automotive, dell'edilizia etc.

  • AirCar è una famiglia di dispositivi per la sanificazione in continuo con fotocatalisi (P.C.O.) degli abitacoli nel settore automotive e trasporti. La fotocatalisi si è dimostrata in grado di svolgere un'azione sanificante continua, rapida ed efficace (documentata da studi specifici) su vare piattaforme di car sharing e trasporto pubblico locale e nazionale.

  • AirBox è un dispositivo per la purificazione dell'aria a ossidazione fotocatalitica da utilizzare in ambienti chiusi di qualunque natura, domestici o di lavoro, di dimensioni comprese tra 90 e 150 m3. Agisce autonomamente garantendo un abbattimento di germi, l'inattivazione dei virus, l'eliminazione degli odori di fumo e solventi.

  • Health & Light è una linea di prodotti di sanificazione installati all'interno di lampade di design. Il loro sistema permette di combinare il funzionamento della lampada a quello della sanificazione, garantendone l'impiego combinato o separato a seconda delle esigenze. Il massimo della versatilità si unisce a un'elevata efficacia sanificante.

  • BreatheMe è un dispositivo di purificazione dell'aria che genera ioni negativi in grado di protegge l'apparato respiratorio, riducendo la carica batterica e virale dell'aria che ci circonda. Emette anche ultrasuoni a frequenze selezionate che respingono gli insetti più fastidiosi. Un prodotto dalle dimensioni ridotte, che può essere comodamente indossato o posizionato su qualsiasi scrivania e postazione di lavoro, che migliorerà sensibilmente la qualità della tua vita.

La nostra PCO (Photocatalytic Oxidation)

La nostra tecnologia si è evoluta grazie alla collaborazione e lo studio di alcuni tra i più importanti istituti di ricerca italiani, tra cui l'IIT e il dipartimento di chimica all'Università degli studi di Firenze (Ugo Schiff).

Il perfezionamento della mescola fotocatalitica, la selezione di materiali meno suscettibili al deterioramento e l'isolamento delle frequenze luminose più performanti sono i risultati ottenuti ad oggi, ma l'innovazione e la ricerca non si fermano.

Fotocatalisi di Sanixair: i vantaggi

La ricerca Sanixair non si fonda solo sulla creazione di nuovi dispositivi e il perfezionamento dei migliori sistemi di sanificazione, ma anche sull'implementazione di questi attraverso tecnologie intelligenti. Abbiamo sviluppato un sistema integrato di IoT (Internet of Things) in collaborazione con Microsoft così che tutti i dispositivi di sanificazione ambientale siano controllati dall'utente e dalla nostra sede operativa. Questo per ottenere una purificazione dell'aria controllata e intervenire in modo tempestivo per migliorare il sistema, dove necessario.
Ogni impianto di fotocatalisi P.C.O. è collaudato con la massima attenzione e oculatezza; l'azienda che si rivolge a noi avrà l'attestato periodico che la struttura è sanificata in continuo 24/7.
Ci teniamo ad inviare un report mensile dove viene analizzato l'intero sistema di fotocatalisi.
Abbiamo ideato una fotocatalisi attiva h24, efficace e dal monitoraggio costante, lontana dalle sanificazioni aggressive e costose che vengono realizzate una tantum. Interventi che fondono la sapienza della natura con le migliori ricerche tecnologiche, lontani dai prodotti chimici dannosi per la salute.

Le sanificazioni di continuo consuetamente offerte dal mercato hanno costi elevati, notevoli investimenti iniziali, assenza di controllo da remoto e sono scarsamente personalizzabili. La nostra idea di sanificazione è a tutto tondo, un'operazione che ha come fine il benessere dei luoghi e degli individui in modo assiduo. Vogliamo auspicare a spazi in cui tutti possano godere di aria microbiologicamente pura e sanificata.

Non esiste quindi un'unica soluzione per combattere virus e batteri: la scelta migliore per noi è un mix di tecnologie, che guardino al luogo specifico e siano attive 24/7.
Ti offriamo un sistema multi brevetto in cui nessuno dovrà sospendere le attività produttive o lavorative per effettuare sanificazioni dell'ambiente.
Sanixair ti garantisce un livello costante di qualità dell'aria, dove non sarai costretto a comperare nulla e non dovrai preoccuparti della manutenzione dei dispositivi. Con un canone mensile godrai infatti delle più avanzate tecnologie esistenti sul mercato mondiale per la sanificazione dell'aria indoor e outdoor personalizzata.



  • AirBoxMax SanixAir - per ambienti indor da 1000m3 fino a 8000m3

    AirBoxMax

    Dispositivo autonomo di sanificazione in continuo con sistema fotocatalitico per ambienti indoor da 1000 m3 fino a 8000 m3


    RICHIEDO INFORMAZIONI

  • AIRSPLIT 2 - Sanificazione in continuo fino 250 M3


    AirSplit 2 di Sanixair
    è un pratico device che attraverso la tecnologia naturale della fotocatalisi attiva è in grado si sanificare in continuo ambienti fino a 250 m3.

    È uno strumento facile da utilizzare, in grado di lavorare costantemente, anche in presenza di persone e animali in tutta sicurezza.

    Semplice da installare e poco invasivo, non necessita di essere integrato con gli impianti aeraulici perché è dotato di un sistema in grado di smuovere e trattare da 150 (AirSplit 1) a 250 m3 di aria ogni ora, agisce dunque in autonomia sull’aria degli spazi chiusi assicurando un ambiente costantemente sanificato

    AirSplit è di facile utilizzo, installazione e manutenzione. Non richiede l’uso di prodotti consumabili.

    RICHIEDO NFORMAZIONI
  • Modulo GAP SanixAir - per condotte HVAC

    Il sistema di sanificazione in continuo
    per ambienti muniti di canali aeraulici

    Modulo GAP - Dispositivo di sanificazione aria con sistema fotocatalitico per condotte HVAC di portata massima 4000 m3

    MODULO GAP 1000 SX-V1-GL-1000-H-XXX - 1000 M3
    MODULO GAP 2000 SX-V1-GL-2000-H-XXX - 2000 M3
    MODULO GAP 3000 SX-V1-GL-3000-H-XXX - 3000 M3
    MODULO GAP 4000 SX-V1-GL-4000-H-XXX - 4000 M3

    RICHIEDO INFORMAZIONI

  • Sanixair AIRBOX 1 - Sanificazione in continuo fino a 90 m3

    AirBox di Sanixair è un apparecchio per la fotocatalisi utilizzabile fino a 90 m3.

    La tecnologia PCO (Photocatalytic Oxidation), meglio conosciuta come ossidazione fotocatalitica, è stata sviluppata ed utilizzata dalla NASA per la sanificazione degli ambienti destinati alle missioni aerospaziali, dove una delle prerogative principali è la quantità e la salubrità dell'aria.

    La tecnologia PCO imita e riproduce ciò che avviene in natura mediante la fotocatalisi, un processo che grazie all'azione combinata dei raggi UV del sole, dell'umidità presente nell'aria e di alcuni metalli nobili presenti in natura, genera ioni ossidanti in grado di distruggere la maggior parte delle sostanze inquinanti e tossiche.

    RICHIEDO INFORMAZIONI